FESTA DELLA GINESTRA

Puntuale come ogni anno, domenica 3 Giugno, si ripeterà la tradizionale scampagnata nella piana di Buceto.
Bruschetta, fagioli alla Cannone, rosola di carne alla brace, insalata mista, acqua di sorgente, vino delle cantine di Buonopane, Musica e Folklore non mancheranno ....

Sorpresa finale con la ’Ndrezzata






Punto di ritrovo: piazza Buonopane, partenza ore 10.00!
Si raccomanda l’uso di scarpe da ginnastica e di un abbigliamento comodo, per consentire di organizzare al meglio la passeggiata è gradita la prenotazione. Tel.: 081905470 - 081906492 - 081905098.





FOLKLORE ISCHITANO


La 'Ndrezzata è un ballo dalla tradizione antichissima che trova il suo centro principale a Buonopane frazione di Barano d'Ischia. Le origini della 'ndrezzata sono molto antiche, ma altrettanto imprecise. Si è parlato per questa tradizione di una nascita etrusca o romana o anche greca, alla quale sembrerebbe dare valore una certa affinità con il sirtaki, il ballo tipico delle isole greche. Alla 'ndrezzata partecipano circa dieci coppie di danzatori, un caporale, che è colui che organizza la danza, e due suonatori di tamburello e di clarino. Gli uomini sono vestiti con i caratteristici costumi rigorosamente in bianco, rosso e verde e portano in testa berretti che distinguono gli uomini dalle donne, essendo bianchi con fiocco rosso gli uni e rossi con fiocco bianco per le altre; nonostante il ruolo femminile sia spesso interpretato da danzatori maschi.

Commenti

Post popolari in questo blog

PROGRAMMA ELISIR DETOX - SOGGIORNI DIMAGRANTI AL SORRISO RESORT

IL SORRISO TI FA BELLA - Blog MEDICINA ESTETICA Dr Eugenio Maria AMATO - Elisir Thermae Beauty & SPA

Il piacere a congresso, anche Tinto Brass alla Colombaia