Parliamo di Acqua Gym, da noi è gratuita!

ACQUA GYM 

L'acquagym e le altre ginnastiche acquatiche rappresentano la trasposizione, nell'acqua (piscina o mare), di discipline generalmente praticate in palestra.

Per quanto riguarda l'abbigliamento bastano una cuffia e un costume da bagno.

Una disciplina, tante attività

-Potenziamento muscolare: si tratta di effettuare dei movimenti che puntano a tonificare diverse parti del corpo, con o senza accessori, rimanendo più o meno immersi nell'acqua: acquagym, acquafitness, acquabody, acquatonic.

-Esercizio cardiorespiratorio: con l'ausilio della musica, ci si muove molto per allenare il cuore, migliorare il fiato e bruciare le calorie: acquadance, acquabiking.

-Combinazione di potenziamento muscolare ed esercizio cardiorespiratorio: con molta intensità e grazie alla musica, lo sforzo si concentra su diverse fasce muscolari: acquafighting, acquastep, acquapower, acquapunching.

-Rilassamento: un lavoro di allineamento, di respirazione, equilibrio e allungamenti per tonificare dolcemente e favorire il rilassamento: acquayoga, acquastretching, acquarelax.



I benefici dell'acquagym
Il fatto di allenarsi nell'acqua piuttosto che in palestra è benefico per numerose ragioni:

-Si limitano i traumi: in acqua si pesa solo il 10% del proprio peso corporeo, quindi si riduce al massimo il rischio di traumi e ferite. Per questo l'acquagym è una disciplina ideale per tutti: donne incinte, in sovrappeso, convalescenti.

-I movimenti sono facilitati: dato che nell'acqua si è più leggeri, gli esercizi sono più facili da realizzare e, soprattutto, l'estensione del movimento è maggiore.

-Si tonifica il corpo in modo uniforme: per muoversi nell'acqua si usano tutti i muscoli, senza rendersene conto. Il corpo diventa tonico e armonioso.

-Si bruciano calorie perché il corpo si difende dalla temperatura dell'acqua. Inoltre l'acqua oppone resistenza ai movimenti, costringendo i muscoli a lavorare di più e l'organismo a spendere più energia.

-Si migliora la circolazione venosa: la pressione dell'acqua e l'idromassaggio creato dai movimenti stimolano il ritorno del sangue verso il cuore. Le caviglie sono drenate bene in quanto la pressione dell'acqua è maggiore in profondità.

-Si combatte la cellulite: massaggio della gambe + eliminazione delle tossine + miglioramento della circolazione



PROGRAMMA DEL SORRISO RESORT
CON MILENA VITALE 




Commenti

Post popolari in questo blog

La Buona Cucina MEDITERRANEA raccontata dallo Chef Camillo Grosso del Ristorante Oasis, inedita intervista per VERO SALUTE in edicola Gennaio 2016

PROGRAMMA ELISIR DETOX - SOGGIORNI DIMAGRANTI AL SORRISO RESORT