Premio Internazionale di Architettura




È partita la quinta edizione del Premio Internazionale Ischia di Architettura che premia i migliori alberghi e le migliori SPA del mondo. Il premio si pone l’obiettivo di evidenziare il ruolo e la responsabilità che l’architettura e l’architetto assumono nel processo di trasformazione del paesaggio e di costruzione delle politiche di sviluppo.
Anche quest’anno la manifestazione sarà ricca di eventi e di svolgerà in luoghi suggestivi del comune dell’isola: la Torre del Molino (Ex Carceri Mandamentali del Comune d’Ischia), i Giardini Ravino a Forio e l’Anfiteatro della villa La Colombaia di Luchino Visconti.
Moltissimi gli appuntamenti che si susseguiranno in dieci giorni ricchi di eventi.
Il 14 luglio inizierà il workshop che progetterà la riqualificazione funzionale di Villa La Colombaia, la dimora estiva del Maestro del cinema Luchino Visconti, mentre il 16 luglio partirà il workshop che elaborerà proposte progettuali per la rigenerazione, attraverso una proposta di albergo diffuso, del nucleo storico di Piano Liguori.
Dal 19 al 21 luglio nell’incantevole isola di Ischia si succederanno conferenze, mostre, incontri con architetti di fama internazionale, workshop.
Il premio è incentrato su tre momenti diversi, il concorso, il workshop e i premi per selezione diretta, quest’anno si arricchisce ulteriormente:
• Il concorso premia le opere di architettura che garantiscano un’ottima qualità nell’ospitare. Quest’anno è stato ampliato il raggio di azione e sono stati rimossi i limiti geografici. Per la prima volta è prevista anche una sezione “Concept” per le opere solo progettate.
• Il workshop di progettazione internazionale nasce con il fine di lasciare sul territorio un segno concreto e tangibile dei principi evocati nel manifesto del PIDA. Quest’anno i workshop saranno due: uno consueto di progettazione e uno di scenografia/allestimento.
Il workshop di progettazione Albergo Diffuso a Piano Liguori a Ischia elaborerà proposte progettuali per la rigenerazione, attraverso una proposta di albergo diffuso, del nucleo storico di Piano Liguori, caratteristico del tessuto abitativo ischitano, lentamente abbandonato a se stesso in quanto non raggiungibile da automezzi. Un microcosmo costituito da pochi fabbricati corrosi dal tempo e circondati da vigneti ed orti. L’approccio sarà di tipo interdisciplinare e vedrà partecipare alle giornate di studio sociologi, agronomi, bioarchitetti, rappresentanti del Comune e i proprietari delle abitazioni.
Il direttore del workshop è il gruppo di architetti austriaci FELD72, esperti nel campo del recupero di borghi antichi.
Il workshop di allestimento/scenografia Nuovo Museo di Luchino Visconti – LaColombaia Forio prevede la riqualificazione funzionale di quella che fu la dimora estiva del Maestro del cinema Luchino Visconti. I direttori del workshop saranno gli scenografi premi oscar Francesca Lo Schiavo e Dante Ferretti.
• I premi assegnati per selezione diretta:
alla carriera che premia l’architetto che si è distinto per la qualità nella realizzazione di strutture per il turismo. È stato assegnato all’architetto Piergiorgio Semeraro.
al giornalismo che premia il giornalista o l’autore che ha maggiormente contribuito alla promozione dell’architettura. È stato assegnato a Enrico Arosio giornalista del L’Espresso.
alla fotografia che premia il fotografo che meglio rappresenta l’anima di un progetto. È stato assegnato a Giovanni Chiaramonte.
Promotori, Organizzatori, Proponenti, Patrocinanti
Enti e Associazioni proponenti: Associazione PIDA, Ordine degli Architetti e PPC di Napoli e Provincia. Enti e associazioni patrocinanti: Comune di Forio, Comune di Ischia, Federalberghi, Fondazione la Colombaia di Luchino Visconti, Associazione l’isola delle Torri Media partner: The Plan, Il giornale dell’Architettura, AIAC, Compasses Comitato promotore: Giovannangelo De Angelis, Riccardo Florio, Antonella Palmieri, Giancarlo Graziani
Segreteria organizzativa: Daniela Marino, Elisa Vitale, Lucia Regine, Morena Miglio, Marita Francescon, Simone Verde.



PROGRAMMA DEGLI EVENTI
giovedì 19 luglio 2012
Torre del Molino_Ex Carceri Mandamentali del Comune d’Ischia (ingresso libero)
ore 20: inaugurazione mostre:
• Architetti e designer ischitani
• Architetture per l’ospitalita’: strutture ricettive realizzate da sei gruppi di architetti siciliani
ore 21: premiazione vincitori premio PIDA e PIDA Concept
ore 21,30: conferenza “L’albergo di domani”dell’architetto Toti Semerano, vincitore del premio PIDA alla carriera:
ore 22,30: presentazione del libro “Eco Hotel” di Luca Maria Francesco Fabrissaranno presenti l’ingegnere Giosi Ferrandino sindaco di Ischia e il dottorErmanno Mennella presidente di Federalberghi Ischia.
Officine Eco Ferro a Ischia (ingresso su invito)
ore 23: PIDA Design Party:
• aperitivo finger food
• Special Guest DJ Maurizio Rocca di Radio Dimensione Suono
venerdì 20 luglio 2012
Giardini Ravino a Forio (ingresso su invito)
ore 20: inaugurazione mostre:
• Fotografie di architettura di Giovanni Chiaramonte vincitore del premio PIDA per la fotografia di architettura
 NEEDS_architetture per la cooperazione dedicata ai lavori degli architetti italiani che lavorano nel campo della cooperazione internazionale.
aperitivo finger food
ore 21: premiazione vincitori premi PIDA per selezione diretta
• Toti Semerano premio PIDA alla carriera
• Enrico Arosio premio PIDA per il giornalismo
• Giovanni Chiaramonte premio PIDA per la fotografia d’architettura
ore 21,30: presentazione del libro “Piccoli incontri con grandi architetti”di Enrico Arosio, vincitore del premio PIDA per il giornalismo:
ore 22,30: Madelin Alonso Cuban Concert
sabato 21 luglio 2012
Anfiteatro Villa La Colombaia a Forio (ingresso libero)
ore 20,00: presentazione progetti workshop e premiazione dei vincitori
ore 21,00: conferenza degli architetti Feld72, coordinatori del workshop di progettazione
ore 22,00: presentazione HSDesign Event
ore 22,30: presentazione del libro “Eco Hotel” di Luca Maria Francesco Fabris
ore 23,00: Walter Ricci Trio Jazz Party (ingreso su invito):
sanno presenti il dottor Francesco Regine sindaco di Forio e l’architettoGennaro Polichetti presidente dell’Ordine degli Architetti di Napoli e provincia.
Per informazioni
web: www.pida.it
mail: info@pida.it
tel: +39 348.5113889

Commenti

Post popolari in questo blog

L'Amore ti porta a Ischia ♥ Prenota il Sorriso e viaggiate in 2 pagando 1 con l'aliscafo Alilauro

Questa settimana leggi su ORA MAGAZINE l'articolo dedicato a #ElisirhealthMethod , il nuovo modo per concepire il benessere!