
Torri in Festa - Torri in Luce
|
dal 21.06.2015 al 28.06.2015
|
A Forio d’Ischia (Napoli), si terrà l’attesissima nuova edizione della kermesse culturale “Torri in Festa”, una serie di eventi che si svilupperanno in otto giorni, tesi ad evidenziare l’influenza architettonica, storica e culturale che l’epoca delle invasioni saracene ha tracciato sul territorio dell’isola d’Ischia.
Presenza straniera che ha segnato e segna la storia e la diversità sociale attraverso la presenza delle Torri di avvistamento e il tracciato urbano a queste organico. E’ tra vicoli e vicoletti strettissimi del centro storico, tra alte mura, tra giardini di aranci e limoni nascosti che svettano, austere e silenziose, le torri di avvistamento, di difesa e di ricovero.
Le torri, costruite nei primi decenni del 1500, fanno parte di un sistema difensivo, poste in una virtuale triangolazione topografica di un tratto di costa occidentale, luogo di facile approdo ed incursioni. Obiettivo dell’evento è la valorizzazione e la tutela, per assicurare la trasmissione, la salvaguardia, la conservazione e la fruizione delle testimonianze “foriane” alle future generazione proponendo l’inserimento nella lista Italiana delle Torri come Patrimonio Mondiale UNESCO.
La manifestazione si articolerà con una fitta serie di eventi - mostre fotografiche, concerti di musica jazz, classica, visite guidate, gite in barca, premi di architettura.
Clicca qui per visionare il programma completo
|
http://www.torriinfesta.com/
Commenti
Posta un commento